4.1
(286)

Usare il caldo o il freddo aiuta a ridurreil dolore?

Ognuno ha la propria versione, anche i cosiddetti esperti. Scrivo questo articolo come professionista specializzato nel trattamento del dolore nella speranza di diffonderlo insieme alla risposta univoca della scienza.

Freddo: quando usare il ghiaccio per il dolore?

Caldo e freddo: termoterapia e crioterapia sono le terapie più tradizionali e meno costose, semplici da applicare e accessibili che esistano al mondo per trattare il dolore.

Sul loro utilizzo la risposta pare scontata: freddo per gli infortuni e i dolori recenti e acuti; caldo per i dolori muscolari e articolari con sensazione di rigidità, specie se di vecchia data. E invece la risposta scontata è: dipende! smile

Sono convinto che molti miei pazienti non mi prendano sul serio quando consiglio di fare un impacco di ghiaccio quando dà benefici. Il motivo per cui si fa la crioterapia è proprio per stare meglio: controllare il dolore.

Il ghiaccio riduce l'infiammazione in caso di infortunio. Consigli Osteoclinic Brescia

Come dicevo, il ghiaccio si usa di frequente dopo gli infortuni perché riduce l’infiammazione locale dei tessuti danneggiati, che si manifesta con i classici segni di rossore, calore e gonfiore.

È bene che ciò accada perché è un processo fisiologico, naturale e spontaneo. Peccato che sia anche doloroso e non vedo perché si debba evitare qualche impacco di ghiaccio (eliminando i farmaci) per ridurre questa spiacevole sensazione.

Un caso in cui il ghiaccio funziona è l’epicondilite (quella vera!), soprattutto negli atleti o dopo un lavoro intenso. Ma ci sono molti altri casi.

Caldo: quando usare il calore per il dolore?

Il caldo è utilizzato più frequentemente per sciogliere dolori muscolari e il dolore persistente  perché attenua i sintomi. Qualcuno parla anche di trigger point (punti dolorosi), ma devo dirti la verità: il più delle volte non sappiamo perché accada… Ma non dirlo in giro! smile

I famigerati dolori cronici, come la cervicale o il mal di schiena, sono spesso un concentrato di tensioni di varia natura, non ultimi ansia, ipercontrollo, ipersensibilità, stress e paura. E il caldo ha spesso un ruolo fondamentale nello stimolare una sensazione di confortevole rilassamento muscolare. Potenzialmente calma il sistema nervoso. smile

Trattare i dolori cronici con il caldo. Consigli Osteoclinic Brescia

Alcune culture alternano termoterapia e crioterapia nei cosiddetti bagni di contrasto utilizzati con differenti modalità applicative nelle saune e nelle terme di tutto il mondo, ma anche nel trattamento post gara di atleti di élite. Di dubbia efficacia scientifica, ma di grande benessere personale per i più.

Impara a curarti in modo più consapevole in 7 LEZIONI GRATUITE: per riceverle➡ FAI CLICK QUI o sull’immagine qui sotto⤵.

Migliora postura e mal di schiena in 7 lezioni gratuite

Come evitare danni

Quando il ghiaccio o il caldo peggiorano il dolore

Come tutte le terapie, il caldo e il ghiaccio hanno effetti collaterali: se usati in modo sbagliato.

Il caldo generalmente peggiora lo stato infiammatorio (ecco perché il terapista lo utilizza in modo controllato); il ghiaccio, al contrario, può aggravare il dolore e la sensazione di rigidità, ma in alcuni casi accentua anche il dolore.

Per il dolore è meglio caldo o freddo?Ti ho confuso le idee? Ti spiego: puoi usare caldo o freddo, ma è il tuo cervello a comandare. Se lo stimolo è percepito come una minaccia, il cervello aumenta bruscamente la soglia di percezione del dolore. E lo fa senza spiegazioni.

Prima ho detto che il freddo fa bene per i dolori acuti e recenti. Quindi attenzione quando metti il ghiaccio se hai dolore a qualche muscolo e hai letto solo le prime righe dell’articolo. wink

Quando pensi che la tua schiena faccia molto male per una “brutta contrattura” e qualcuno ti consiglia di mettere il ghiaccio perché è infiammata, sappi che potresti sentire più dolore. smile

Ma non sentirti solo: ogni mese almeno una persona mi confida di aver provato a curare la cervicale o gli “strappi muscolari” alla schiena con il ghiaccio.

Il caldo trova invece la sua combinazione letale dopo un infortunio o un trauma. Niente di meglio per peggiorare il dolore e l’infiammazione.

Ti sembrerà strano, ma più volte ho ricevuto prescrizioni di tecarterapia a seguito di una distorsione. Per fortuna posso avvalermi della mia autonomia professionale come fisioterapista e osteopata!

Meglio il caldo o il freddo per uno strappo muscolare?

Lo strappo muscolare è un bel dilemma. Spesso le persone pensano che il dolore peggiori con il movimento.

Come fisioterapista faccio dei distinguo: è davvero uno strappo muscolare? Hai sentito male durante o dopo lo sforzo?

Nel primo caso il ghiaccio è una buona soluzione nelle prime ore. Ridotta l’infiammazione e il dolore è preferibile il caldo e la ripresa precoce al carico.

Ghiaccio e caldo per strappo e dolore muscolare. Consigli Osteoclinic Brescia

Tieni ben presente che per guarire completamente non basta applicare del calore, ma un adeguato programma di ricondizionamento.

In sintesi: meglio il caldo o il freddo?

Scegliere caldo o freddo per il dolore? Consigli Osteoclinic Brescia

Non esiste il vincitore assoluto. Nessuno dei due è una medicina e la scienza decreta che entrambe hanno solo leggeri benefici nel trattamento dei dolori più comuni, come la cervicale e il mal di schiena.

Dal mio punto di vista, il motivo per cui il caldo e il freddo sono i primi rimedi utilizzati non risiede tanto nella loro efficacia quanto nella facilità con cui sono applicabili in autonomia.

Come dicevo all’inizio, caldo e freddo sono pratiche di automedicazione semplici, economiche e sicure rispetto alla maggior parte dei trattamenti.

La regola d’oro

Tra caldo e freddo per trattare il dolore scegli ciò che ti fa stare meglio!

Segui la sensazione del momento e se senti fastidio sospendi. Se il pensiero di usare il ghiaccio, oppure il caldo, ti provoca il voltastomaco prova con il contrario e osserva il risultato.

L’importante è che ti dia sollievo dal dolore!

Può esserti utile conoscere il mio parere

o avere la mia supervisione?

Ti è stato utile questo post?

Premi sulla stella per votare!

Media voti 4.1 / 5. Numero voti 286

Nessuno ha lasciato ancora la sua valutazione. Vuoi essere il primo?

Inizia subito a guarire

ISCRIVITI e RICEVI un assaggio di
"Migliora il tuo Mal di Schiena"

e l'ACCESSO GRATUITO al